Per visura camerale si intende quel documento che fornisce informazioni sulle imprese italiane, siano esse individuali o sotto forma societaria che siano iscritte al Registro delle Imprese di cui ad ogni Camera di Commercio.

Le informazioni contenute nella visura sono di tipo economico – amministrativo ed hanno ad oggetto i dati anagrafici, il codice fiscale, la natura giuridica (se ditta individuale, società di persone o di capitali), la data di costituzione, la tipologia di attività svolta e i diversi organi sociali. Si tratta, quindi, di un vero e propriodocumento ufficiale che però non può essere considerato certificato dal momento che  non riporta la firma dell’addetto della Camera di Commercio. Per ottenere una  visura camerale ci si può rivolgere direttamente alla Camera di Commercio di competenza: vale a dire che se la sede legale dell’azienda in oggetto è a Milano, la Camera di Commercio di competenza è appunto quella di Milano.

Questo significa anche, però, che i tempi per l’ottenimento di questi documenti sono lunghi ed a volte non sempre è possibile accedere se non grazie ad una società che fa da intermediario. Inoltre la lentezza e la difficoltà spaziale (un’azienda per quanto di interesse può avere sede molto lontano) mal si conciliano con la velocità delle relazioni economico – finanziarie nell’era della globalizzazione. Per questo motivo si è diffuso uno strumento veloce e molto utilizzato ovvero la visura camerale delle imprese online: i tanti portali di servizi  camerali per la visura nascono a questo scopo.Ci si può connettere al sito del Registro delle Imprese, o al sito Visureinrete.it e sarà possibile visionare il documento di visura camerale in poco tempo e comodamente seduti dal computer di casa o dall’ufficio. La ricerca può essere svolta partendo da alcuni dati come ad esempio la partita IVA, il nome, il numero di iscrizione alla Camera di Commercio.

Anche E visura offre comodità, rapidità e chiarezza nelle visure camerali ( e non solo poichè eroga anche una serie di altri servizi integrati). Niente code semplificati la vita è lo slogan di E visura che sintetizza il servizio offerto a chi, partendo dalla propria esigenza specifica, vuole ottenere la giusta visura velocemente, senza necessariamente conoscere quale tipo richiedere. Dietro Evisura c’è un team di operatori qualificati che accedono alle banche dati individuando con competenza i dati e i documenti necessari a soddisfare la richiesta del cliente.