Mantenere efficienza e competitività, ottimizzare tempo e qualità del lavoro e della produttività limitando il più possibile i costi, diventa sempre più realizzabile grazie alle tecnologie di nuova generazione che concorrono a lanciare sul mercato applicazioni sempre più innovative.

Per ottenere il maggior numero di benefici un contributo molto significativo è dato dall’assistenza informatica, affidarsi cioè a tecnici specializzati, consulenti ed esperti del settore in grado non solo di porre al riparo l’utente da acquisti inutili, spesso sotto o sovra dimensionati rispetto alle esigenze reali ,ma anche di individuare tempestivamente lacune o necessità di carattere informatico, rappresentando quindi un risparmio di carattere economico non indifferente. Prima di tutto però consigliamo di utilizzare siti gratuiti di consultazione, come pc-facile.com e punto informatico, per la ricerca (e la soluzione delle problematiche più comuni).

Un buon servizio di consulenza contribuisce attivamente ad effettuare oculate scelte strategiche ed operative inerenti l’Information Technology di una realtà aziendale, individuando le più valide e adatte opportunità commerciali (si pensi al risparmio dato dalla digitalizzazione dei documenti aziendali) nonché supportando l’utente nella determinazione e la salvaguardia degli interventi.

Per assistenza informatica si intendono, generalmente, tutte quelle operazioni mirate a riparare le apparecchiature che non funzionano correttamente, ma anche a risolvere problemi di natura hardware o software o per installare nuovi sistemi. Nella fattispecie :

  • installazione di Personal Computer e periferiche (stampanti, modem, scanner ecc…);
  • assemblaggio e configurazione di componenti, memorie RAM, hard disk, schede di espansione;
  • interventi di manutenzione (sia ordinaria che straordinaria) e di pulizia;
  • configurazione o riconfigurazione nonché riparazione di PC e notebook ;
  • prevenzione e rimozione virus;
  • interventi di installazione, configurazione, addestramento sui principali software grafici, office automation, web authoring, data base nonché installazione e configurazione accessi internet analogici, isdn e adsl;
  • addestramento e sviluppo pagine web, web marketing;
  • backup e trasferimento dati tra PC, notebook e server.

Quindi non solo la semplice riparazione in caso di guasti o rotture dei vari strumenti di lavoro, ma tutta una gamma di servizi che assumono un ruolo importantissimo nella gestione ottimale del lavoro, in quanto capaci di garantire un continuo apporto in termini di innovazione e supporto attivo nello svolgimento di attività che implicano sempre più l’utilizzo di apparecchiature tecnologicamente avanzate. E’ possibile ricorrere a servizi di terzi, come quello di Syspack.com, per il noleggio di workstation di rimpiazzo temporaneo.

Esistono vari tipologie di assistenza, la quale può avvenire on-site (presso la sede dell’azienda) attraverso l’intervento di un tecnico; in laboratorio (per le apparecchiature che richiedono una riparazione utilizzando strumenti specifici); oppure da remoto utilizzando la teleassistenza. A questi si aggiunge poi la manutenzione informatica ovvero tutti quei controlli periodici effettuati allo scopo di mantenere le apparecchiature efficienti nel tempo, in modo da minimizzare i guasti e prevenire il verificarsi di eventuali situazioni di emergenza.