Audio Video

Audio Video

Le innovazioni tecnologiche hanno dato vita ad un sistema capace di distribuire suoni ed immagini provenienti da una qualsiasi apparecchiatura radiotelevisiva contemporaneamente o separatamente nei vari ambienti della casa. Con l’avvento della tecnologia digitale inoltre, apparecchi quali la tv, i lettori dvd, le web radio o gli amplificatori sono collegabili ad internet o al proprio computer.

Sostanzialmente si tratta di un sistema detto Multiroom che è in grado di diffondere contenuti audio e audio video nelle stanze di un’abitazione, tutti i contenuti possono essere gestiti centralmente su un singolo sistema posto in un’unica locazione al quale si può accedere attraverso pannelli di comando o telecomandi senza fili, offrendo così all’utente la possibilità ad esempio di stare comodamente seduto in salotto e godersi un DVD con audio Surround mentre contemporaneamente in cucina la pay-tv trasmette un cartone animato e in camera da letto una stazione radio trasmette musica.

Tutto questo con la massima qualità hi-fi attraverso sofisticati diffusori capaci di arredare con stile o di mimetizzarsi perfettamente, dal punto di vista dell’arredo le casse acustiche vengono infatti solitamente incassate a muro e nelle stanze vi sono delle consolle per comandare le diverse sorgenti anche con telecomando.

L’obiettivo quindi è concentrare la presenza degli apparati elettronici in un unico vano dal quale l’impianto provvede a distribuire i segnali e i servizi a tutte le stanze della casa, in modo da liberare lo spazio abitativo da cavi e dispositivi antiestetici; è infatti sufficiente che ogni stanza disponga di almeno una coppia di altoparlanti, di una semplice tastiera e dove necessario di un display. In questo modo sarà possibile anche integrare i vari apparecchi tra loro, in modo da renderne l’utilizzo semplice, intuitivo e soprattutto omogeneo in tutti gli ambienti.

I sistemi audio video di ultima generazione, inoltre, si sviluppano fino alla domotica pura, rendendo possibile anche comandare luci, accensioni, volumi ecc.. tutto grazie ad un telecomando programmabile che consente di gestire il sistema anche da remoto o addirittura utilizzando i cellulari di ultima generazione. La domotica infatti consente di realizzare sistemi centralizzati per distribuire, a piacimento, il video e il suono nelle varie aree della casa.

Le combinazioni di soluzioni disponibili sono varie e molteplici ma soprattutto adattabili alle esigenze specifiche di ogni utente in base alle prestazioni desiderate, al costo, al tipo di gestione e accessibilità del sistema ecc…