Il progresso tecnologico degli ultimi anni ha reso possibile una vera e propria rivoluzione dei sistemi di comunicazione audio visiva, concretizzatasi con l’ausilio di sistemi digitali sempre più all’avanguardia con standard qualitativi alti e facilmente gestibili anche in spazi ampi o dispersivi.

Le nuove tecnologie innovative permettono alle aziende di trovare soluzioni più adatte alle proprie esigenze con impianti di diffusione sonora e video notevolmente efficaci non solo per le videoconferenze ma anche per congressi o fiere in ambienti acusticamente difficili.

In particolar modo la videoconferenza assume un ruolo molto importante per le aziende, perché permette a più gruppi di interlocutori di interagire, collaborare e condividere documenti , filmati, immagini e applicazioni proprio come se fossero tutti nella medesima stanza, diventando un potentissimo mezzo di comunicazione che sfrutta la fusione di più tecnologie (informatica, fonia, sistemi audio video). Comunicare in videoconferenza consente di eliminare i tempi e i costi legati agli spostamenti, di mantenere costantemente aggiornato il personale interno ed esterno dell’azienda, di collaborare a distanza senza bisogno di muoversi dal proprio posto di lavoro.

 

A differenza dei sistemi di videoconferenza tradizionali, che richiedono attrezzature hardware dedicate e consentono di comunicare solo con chi dispone di un’attrezzatura analoga e sono vincolati alla linea telefonica, le nuove tecnologie di videocomunicazione IP consentono di collaborare a distanza con chiunque disponga di un pc ed una connessione ad internet, una soluzione quindi notevolmente flessibile e a basso costo che sta permettendo ai sistemi di videoconferenza IP di farla da padroni sul mercato anche grazie all’offerta di una migliore qualità audio/video.

Per le aziende che organizzano riunioni aziendali, convention, meeting o corsi di formazione e per le quali è molto importante relazionarsi efficacemente con il pubblico, la moderna tecnologia mette inoltre a disposizione apparecchiature sempre più sofisticate in grado di garantire una perfetta funzionalità per ciò che riguarda la diffusione del suono, la visualizzazione di immagini e di presentazioni digitali, nonché impianti avanzati per la per la gestione della comunicazione con il pubblico con sistemi per le traduzioni simultanee, sistemi di votazione elettronica e rilevatori di presenze.

Un sistema molto utilizzato è ad esempio il sistema da sala, che consente l’accesso in videoconferenza di un’intera sala riunioni o comunque di un’aula. Il suo aspetto é quello di un box con sopra una videocamera, non possiede solitamente diffusori acustici né monitor e deve essere quindi integrato con una soluzione audio/video. Chiamato anche set-top, integra al suo interno la capacità di fare multiconferenza: dà cioè la possibilità a più utenti di collegarsi e dialogare tra loro.