La domotica è una scienza relativamente recente che studia i sistemi per automatizzare gli impianti domestici, in modo da rendere più semplice la vita delle persone e ottimizzare i consumi. Grazie alle nuove tecnologie gli impianti di riscaldamento e di illuminazione possono essere interconnessi in rete e dunque manovrati a distanza, per esempio dal pc dell’ufficio o magari dallo smartphone mentre si è comodamente seduti in un locale per prendere l’aperitivo.

Anche se potrebbe apparire un sistema futuristico, in realtà la maggior parte dei meccanismi dietro a queste funzioni di accesso remoto per governare la casa a distanza sono basati su tecnologie già note da alcuni anni ma che non erano ancora state applicate per svolgere questi compiti. La domotica quindi compie passi da gigante perché ha a disposizione una grande trasformazione tecnologica in atto che già coinvolge i consumatori: l’era di internet e del social infatti abbassa le tariffe flate stimola l’acquisto di cellulari che ormai sono sostanzialmente identici a tablet o minipc.

La case produttrici specializzate nel settore degli elettrodomestici si impegnano così ogni anno a progettare modelli definiti intelligenti perché sono capaci di interagire con l’utente anche a distanza, rendendo superfluo o minimo l’intervento fisico della persona per l’utilizzo dell’apparecchio. Al giorno d’oggi gli elettrodomestici disponibili nel mercato appartengono soprattutto alla categoria dei cosiddetti bianchi: si tratta degli apparecchi come il forno, il frigorifero, la lavatrice o lalavastoviglie, ma sono coinvolte anche altre tipologie, ad esempio gli idrosanitari come la vasca idromassaggio.

Tra gli elettrodomestici intelligenti che più colpiscono per la loro innovazione, rientrano anche i congelatori. Prezzi variabili a seconda del produttore, ma naturalmente anche del distributore. Ad esempio il frigorifero RF4289 della Samsung sorprende per il suo sistema interno di controllo su i cibi in scadenza o andati a male: emette un avviso sullo smartphone del proprietario ed è dotato anche di un touchcscreen.

Accanto ai congelatori che permettono di stabilire via internet la temperatura d’esercizio, si possono trovare forni a micronde o a resistenza che offrono un servizio wireless analogo, permettendo di gestire la cottura da un’altra stanza. E ancora le lavatrici intelligenti che si avviano solo su segnale dell’utente, non importa a quanti km sia lontano.