Software Personalization

Software Personalizzati

Un’evoluzione della Home Automation è la versione che unisce all’automatismo di dispositivi elettronici la tecnologia utilizzata da internet, dando origine alla domotica web che consente di gestire gli ambienti della casa in remoto senza l’installazione di software (neanche per la programmazione dell’impianto) perché sono sufficienti gli stessi strumenti utilizzati per la navigazione su internet come PC, palmari, telefoni cellulari o altri dispositivi dotati di browser.

L’interfaccia web per la gestione dei dispositivi si rivolge all’utente medio, deve quindi essere il più comprensibile possibile, intuitiva e facile da usare. A livello di sistema è necessario soltanto l’utilizzo di un browser su piattaforma Windows, Mac o Linux e a seconda della configurazione di rete utilizzata, se il computer si trova all’interno della rete locale non occorre una connessione internet.

Alcuni sistemi possono funzionare invece come web-server, ciò significa che l’utente è in grado di effettuare la supervisione ed il comando dell’impianto utilizzando qualsiasi dispositivo di ultima generazione presente sul mercato dotato di browser di navigazione ( Ipad, Iphone, notebook, palmare ecc..) senza transitare da un sito internet esterno o pagare canoni o dipendere da un particolare provider.

Il web server consente quindi di realizzare due funzioni principali ossia quella di supervisione, comando e controllo del sistema tramite pagine web personalizzabili e l’esecuzione dei vari comandi.

Il futuristico sogno della casa automatica è perciò sempre più possibile e permette di gestire e controllare gli ambienti della propria dimora da qualsiasi posto semplicemente con l’ausilio di quelle apparecchiature sempre più diffuse e comuni quali Iphone, smart-phone ecc…risparmiando energia e tempo anche quando si è in vacanza, in ufficio oppure in viaggio, riducendo significativamente consumi e costi.

L’iphone ad esempio si presenta come uno dei dispositivi ideali per la gestione degli impianti casalinghi proprio perché la domotica necessita di interfacce semplici, veloci, sempre disponibili per ottenere il controllo dei propri dispositivi in tutta sicurezza. Tutti i dispositivi e gli impianti sono supervisionati infatti da semplici interfacce grafiche. Esistono applicazioni per iphone o ipod touch che permettono, attraverso il display, di regolare luci, temperatura, sistemi di sicurezza, videosorveglianza, tende, imposte, elettrodomestici della propria abitazione. E’ necessario semplicemente essere connessi ad internet (attraverso wi-fi o la connettività umts dell’iphone) per gestire la propria dimora anche da remoto e l’iphone permette di collegarsi ad internet praticamente ovunque.

Tra i vantaggi principali di questo tipo di sistemi c’è inoltre la possibilità di personalizzare le pagine di interfaccia ordinando e raggruppando i comandi a seconda delle proprie esigenze in modo da usufruire dei propri contenuti multimediali in un clik.