Oggi, l’intelligenza artificiale arriva nelle nostre cucine attraverso nuovi ed efficienti sistemi di domotica. Quando ci riferiamo alla domotica, si pensa subito ai sistemi automatizzati d’allarme, illuminazione e riscaldamento. L’automazione domestica ora si estende in ogni stanza della casa. E se parlassimo di cucina?

Gli impianti di domotica consentono di poter gestire anche a distanza gli elettrodomestici in casa, rendendo la casa intelligente. Ciò accade mediante un’apposita comunicazione che può essere elettronica, con sensori oppure con un collegamento di rete per la gestione tramite app; in sintesi ci sono tantissimi protocolli oltre il bluetooth ed il wifi, occorre considerare ovviamente la connessione ad internet in casa.

Elettrodomestici da cucina connessi

Se siete tentati dall’introduzione della domotica incucina, si può cominciare con un sistema di base, come l’illuminazione automatica. La cucina è una delle tante stanze che non viene usata tutto il tempo e questa funzione può essere molto utile.

Diversi esempi di prodotti di domotica in commercio sono: frigoriferi con videocamera interna per rendere visibile ciò che manca, termosifoni programmabili per mezzo di App, specchi intelligenti che controllano lo stato della propria salute ecc…tutti esempi per rendere ciascuna casa una smart home.

Lo smartphone o altri oggetti collegati in cucina, hanno tutti uno scopo comune: facilitare la nostra vita quotidiana. Attraverso un sistema di algoritmi e parole chiave, cercano, esaminano e trasmettono le informazioni richieste da noi. Grazie a ciò risparmiamo anche tempo prezioso. Cosa cucinare con gli avanzi del mio frigo? Come fare amaretti o biscotti al cioccolato? Tante domande che ottengono risposte affidabili, in un batter d’occhio! Ma bisogna ammetterlo, ci piacciono anche questi strumenti culinari per il loro lato divertente e giocoso. Sul mercato, sono presenti anche diverse tipologie di robot da cucina ( come ad esempio simili al Bimby, le impastatrici o planetarie) che comprendono caratteristiche e funzionalità essenziali per effettuare un acquisto mirato e rendere più facile il vostro lavoro.